Warning: ob_start(): output handler 'ob_gzhandler' conflicts with 'zlib output compression' in /web/htdocs/www.firest.eu/home/index.php on line 2 Circolare dei Vigili del Fuoco del 23 febbraio 2011.

Circolare dei Vigili del Fuoco del 23 febbraio 2011.

Indicazioni sui corsi di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.


I Vigili del Fuoco il 23 febbraio 2011 hanno emanato una lettera circolare (formato PDF, 61 kb) per dare un'indicazione sulle modalità di svolgimento dei corsi di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
I Decreti coordinati 81/08 e 106/09 stabiliscono l'obbligatorietà di tale aggiornamento anche se non è precisata la periodicità; a tale proposito il Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998 all'allegato 7 punto 4 prevede che: "Nei luoghi di lavoro ove, ai sensi dell'art. 5 del presente decreto, ricorre l'obbligo della redazione del piano di emergenza connesso con la valutazione dei rischi, i lavoratori devono partecipare ad esercitazioni antincendio, effettuate almeno una volta l'anno, per mettere in pratica le procedure di esodo e di primo intervento.[...]".
Dal momento che ci sembra impensabile eseguire un'esercitazione senza prima averla preparata con un minimo ripasso di teoria, la prova pratica è a tutti gli effetti un aggiornamento per addetti antincendio.

Da qui si evince chiaramente, fermo restando l'obbligatorietà dell'aggiornamento per gli addetti antincendio, che non ne è specificata una periodicità solo nelle aziende non soggette al controllo dei Vigili del Fuoco che occupano meno di 10 dipendenti.

 



Torna alle leggi