Warning: ob_start(): output handler 'ob_gzhandler' conflicts with 'zlib output compression' in /web/htdocs/www.firest.eu/home/index.php on line 2 Circolare del Ministero del Lavoro n. 12 dell'11 Marzo 2013.

Circolare del Ministero del Lavoro n. 12 dell'11 Marzo 2013.

Chiarimenti relativi all'Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012 sulle attrezzature per le quali è necessaria una specifica abilitazione degli operatori.


Seminario di Studio sulle Attrezzature di Lavoro

In relazione all'Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato in data 11 Marzo 2013 la Circolare n. 12 (formato PDF, 1 MB) al fine di chiarire alcuni punti dell'Accordo stesso.
La circolare ribadisce che l'abilitazione è obbligatoria anche per chi fa un utilizzo saltuario od occasionale delle attrezzature di lavoro individuate nell'Accordo.
Traspare invece una certa "titubanza" di fronte ai contenuti dell'Accordo quando al punto 3 la circolare permette che i corsi di aggiornamento possano essere svolti interamente in aula (purché non si superino i 24 corsisti), svilendo così l'importanza essenziale delle prove pratiche. Su questo specifico punto "critico" si è già espresso l'Avv. Dubini in un commento su PuntoSicuro definendolo, a nostro avviso giustamente, illegittimo in quanto l'Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012 al punto 6.2 prevede invece l'obbligatorietà, senza se e senza ma, delle prove pratiche operative (almeno 3 ore su 4 totali di aggiornamento).
Di sicuro c'è solo una cosa: il costante clima di incertezza su normative e loro interpretazioni non fa certo bene a chi affronta questi temi delicati con la dovuta serietà...

 



Torna alle leggi