Alcol e sostanze stupefacenti: una checklist operativa per le aziende.

Uno strumento a disposizione delle aziende per favorire l'autovalutazione della corretta gestione dei rischi riguardo ai pericoli correlati al consumo di alcol e sostanze stupefacenti.


alcol-droghe.jpg

Secondo l'ILO - International Labour Organization globalmente il 3-5% della forza lavoro è affetta da alcoldipendenza e circa il 25% consuma quantità di alcol che espongono al rischio di alcoldipendenza.

Per permettere un adeguato monitoraggio ed un'autovalutazione sulla corretta ed efficace applicazione della norma specifica, il Dipartimento di prevenzione medico e dal Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della ASL di Brescia ha messo a disposizione delle aziende una CheckList Operativa (formato PDF, 102 kb).

La griglia è suddivisa per argomenti ritenuti fondamentali per l'effettuazione della verifica e propone quattro fasce di giudizio, per poi desumerne uno complessivo sull'applicazione della normativa specifica su alcol e sostanze stupefacenti e sulla sensibilità aziendale nei confronti dell'argomento.

 



Torna alle notizie