Corso BLSD per laici dell'11 Luglio 2016.

Sono aperte le iscrizioni al corso di abilitazione all'utilizzo del Defibrillatore in programma presso la nostra sede l'11 Luglio 2016.


Defibrillatore_Automatico_Esterno_Samaritan_01.jpg Defibrillatore_Automatico_Esterno_Samaritan_02.jpg

PREMESSA
Ogni anno, in Italia, circa 60.000 persone muoiono in conseguenza di un Arresto Cardiocircolatorio (ACC) a insorgenza spesso improvvisa, non preceduto da alcun sintomo o segno. La letteratura scientifica ha dimostrato che un soccorso tempestivo e corretto in caso d ACC, contribuisce a salvare fino al 30% delle persone colpite.

È essenziale che le prime manovre di soccorso, soprattutto le compressioni toraciche esterne (CTE) siano eseguite il prima possibile anche da parte di personale non sanitario (laico). A questo primo e fondamentale trattamento può aggiungersi l'utilizzo di un Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE) che può portare all'interruzione dell'aritmia più pericolosa, la Fibrillazione Ventricolare, con l'erogazione di un'adeguata scarica elettrica, anche da parte di personale non sanitario.

OBIETTIVI FORMATIVI
  • Riconoscere i segni di allarme di un arresto cardiaco e respiratorio.
  • Saper allertare correttamente il sistema di emergenza sanitaria.
  • Riconoscere rapidamente un Arresto Cardiocircolatorio.
  • Acquisire uno schema di intervento adeguato per la Rianimazione Cardiopolmonare e l'utilizzo del DAE.

PROGRAMMA DEL CORSO E SCHEDA DI ISCRIZIONE
Di seguito è possibile scaricare il programma ed il modulo di iscrizione al corso in programma presso la nostra sede il giorno 11 Luglio 2016. Per motivi di organizzazione e numero limitato di posti le iscrizioni si chiuderanno tassativamente il giorno 4 Luglio 2016.
Programma del corso
Scheda di iscrizione.

 



Torna alle notizie