Corso in videoconferenza sulla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro in presenza di disabili.

Il corso si terrà il 30 Ottobre 2017 e sarà valido come 3 ore di aggiornamento per ASPP, RSPP e Formatori della Sicurezza sul Lavoro (area tematica 2 "Rischi Tecnici").


Gestione emergenze in presenza di disabili

Garantire la sicurezza di tutti i lavoratori, compresi quelli con una qualche disabilità, è un preciso obbligo del datore di lavoro richiamato specificatamente nel Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Nonostante le normative lo impongano da anni, bisogna oggettivamente prendere atto che molti ambienti presentano dei livelli di sicurezza diversi a seconda delle abilità fisiche e psichiche di chi li occupa. Le motivazioni che si danno per giustificare tali situazioni vanno dalla mancanza di risorse economiche da destinare allo scopo, alla mancanza di conoscenze specifiche, per arrivare in alcuni casi al completo disinteresse per l'argomento ritenuto a torto marginale.
Chi è chiamato alla responsabilità dell'organizzazione della sicurezza di un edificio, non può fare a meno di considerare adeguatamente le specifiche esigenze derivanti dalla presenza di persone con una qualche disabilità: normalmente infatti sono proprio queste che, in una situazione di emergenza, necessitano di maggiore assistenza.
Considerare e cercare di trovare delle adeguate risposte alle diverse difficoltà ed esigenze di una persona potenzialmente presente all'interno di un luogo di lavoro, richiede necessariamente di condurre uno sforzo per superare gli ordinari criteri progettuali e le ordinarie misure di prevenzione e di gestione dell'emergenza.
Un momento formativo sull'argomento sicurezza dei disabili, ma più in generale di una utenza che viene spesso chiamata "non standard" o "ampliata", posto in relazione con il tema dell'accessibilità, può risultare utile per contribuire a:
  • inquadrare il problema dal punto di vista normativo;
  • fornire elementi per eseguire la valutazione del rischio incendio per i luoghi di lavoro tenendo conto delle caratteristiche che lo rendono pericoloso per una persona disabile;
  • dare indicazioni sulla scelta delle misure da adottare per una corretta gestione dell'emergenza per integrare adeguatamente i piani di emergenza esistenti e la formazione degli addetti.
Il corso si terrà il giorno 30 Ottobre 2017 dalle 15:00 alle 18:00 in videoconferenza ed è valido come aggiornamento per ASPP, RSPP e Formatori della Sicurezza sul Lavoro (area tematica 2).
Per iscriversi è sufficiente accedere alla pagina dell'evento e seguire la procedura guidata.

 



Torna alle notizie