Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 254 del 31-10-2025 è stato pubblicato il Decreto Legge 31 Ottobre 2025, n. 159 recante “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile”.
Tra le tante modifiche si segnalano:
- Scale verticali: ogni scala fissa con inclinazione superiore a 75° di altezza superiore a 2 metri dovrà essere munita o di sistema di arresto caduta o di gabbia di sicurezza (prima il limite fissato era 5 metri).
- La modifica degli articoli 2 e 3 in materia di volontari di protezione civile (e non solo). Con una modifica di fatto integrale della previgente normativa.
- L’introduzione “degli indumenti di lavoro“: il datore di lavoro ne deve assicurare le condizioni d’igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante; tale obbligo si applica anche per specifici indumenti di lavoro che assumono la caratteristica di DPI, previa loro individuazione attraverso la valutazione dei rischi.
- La modifica integrale dell’articolo 115 relativa ai sistemi di protezione contro le cadute dall’alto.
- Patente a crediti e badge di cantiere.
Segnaliamo il pregevole lavoro fatto dal nostro collega Stefano Farina che ha raccolto gli articoli modificati D. Lgs. 81/2008 evidenziando come erano prima e come sono ora; il documento è scaricabile da qui: https://bit.ly/Decreto-Legge-31-10-2025